Listenia S.r.l.

Lungotevere della Vittoria, 9
00195 Roma

Tel. +39 06 92929965 

info@listenia.it

PEC: listeniasrl@legalmail.it

LISTENIA

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

© 2017 LISTENIA S.r.l. | P. Iva  e Codice Fiscale 13224181001

Numero REA:  RM - 1430829
Capitale sociale €10.000,00 interamente versato

LISTENIA è una società in possesso di Certificazione ISO 9001:2015
Per consultare la nostra Politica per la Qualità clicca qui

Per consultare la nostra Privacy Policy clicca qui

L’intervento formativo, rivolto a Top e Senior Manager, si articola in due distinte fasi, quella teorica e quella pratica.

 

La fase teorica descrive innanzitutto i concetti principali della General System Theory - Teoria generale dei sistemi (Ludwig von Bertalanffy), e chiarisce, al tempo stesso, il concetto di Sistema. Il Pensiero Sistemico (system thinking), viene definito come approccio essenziale per analizzare in generale qualsiasi sistema/progetto ed in particolare quelli d’impresa. Si fa inoltre riferimento al concetto di Learning Organization (Quinta Disciplina – Peter Senge).

Una volta introdotta la nozione del modello mentale, vengono chiarite le diverse tipologie di modelli (fisici, simbolici, matematici lineari e non lineari – deterministici, probabilistici, statici e dinamici). Viene quindi descritta particolarmente la metodologia della Dinamica di Sistemi (System Dynamics – J.W. Forrester) e illustrate successivamente tutte le fasi dello sviluppo di un modello di simulazione.

La seconda fase intende mettere in pratica i concetti descritti precedentemente. Utilizzando un ambiente software per lo sviluppo dei modelli dinamici di simulazione, vengono predisposte delle esercitazioni affinché i partecipanti possano apprendere in concreto, come sviluppare ed applicare i modelli di simulazione alla totalità dei processi complessi d’Impresa (Economico/finanziario, Produzione, Marketing, Risorse Umane, etc.).