"Il curioso paradosso è che quando accetto me stesso per come sono, allora posso cambiare."
Carl Rogers
Il Team Counseling offre uno spazio di ascolto e confronto, all’interno del quale le persone hanno modo di riconoscere i propri vissuti e modalità di azione e verificarne il loro impatto nell’ambiente e nel rapporto con gli altri.
Il clima di rispetto e non giudizio, curato dal Counselor all’interno del gruppo, fa sì che i partecipanti acquistino fiducia, trovino lo spazio per una espressione più autentica di sé, scoprano nuovi modi di essere ed agire, individuino comportamenti organizzativi più efficaci.
Il team counseling è infatti particolarmente indicato laddove sia necessario potenziare il valore del confronto interpersonale per affrontare fasi di cambiamento, processi di riorganizzazione, momenti di difficoltà nella gestione dei processi lavorativi o comunicativi o relazionali.
I risultati più evidenti sono:
-
aumento del benessere
-
crescita dell’engagement, della motivazione e della comunicazione interna
-
incremento della qualità del lavoro in termini di efficacia, efficienza e produttività
-
miglioramento nella gestione di conflitti e difficoltà relazionali
-
riduzione dell’assenteismo
Un progetto di team counseling può essere rivolto a persone appartenenti a gruppi di lavoro reali, o al contrario essere dedicato a persone che si incontrano per la prima volta.
Si svolge attraverso percorsi che vanno dai 2 ai 5/6 incontri, per gruppi di 8/15 partecipanti. Ciascun incontro può avere una durata compresa tra le 2 e le 6/7 ore.