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Il Team Listenia

Alberto Marino, CEO e Fondatore di Listenia.

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche, ha maturato una esperienza quasi ventennale nel Management Consulting, nel corso della quale è stato Senior Partner in GSO Company, oltre che AD della controllata romena GSO Human Resources.

In precedenza, ha ricoperto per circa quindici anni ruoli manageriali presso la Direzione HR di Telecom Italia e, come Expat, delle sue controllate estere Neuf Cegetel (Francia)  e Telekom Austria.

Assessor e Coach Certificato ICF (PCC), è docente della faculty italiana della Leadership Coaching School -The Forton Group (UK).

Come Executive coach e Project leader, ha gestito e realizzato  innumerevoli progetti di change management in organizzazioni italiane ed estere di svariati settori, con un focus prioritario sull'engagement di individui e di team. 

Esperto di sistemi di selezione, valutazione e sviluppo è Trainers’ trainer e Certificatore Wiley sulla gamma di prodotti a base DiSC® della Wiley, nonché certificato all’ utilizzo dei test della linea Wave® di Saville Consulting – Towers Watson.

È inoltre autore di libri e numerose pubblicazioni su diversi temi di management, tra cui “Autosviluppo” (Guerini, 2006).

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Patrizia Bellavia

Laureata in Scienze Fisiche, con una specializzazione in Fisica del Plasma, dopo un percorso formativo sulle tematiche della psicologia organizzativa, ha maturato un’esperienza trentennale nel Management consulting rivestendo ruoli di responsabilità in ambito professionale, commerciale e di gestione di team di lavoro in contesti consulenziali nazionali e, soprattutto, multinazionali.

In precedenza ha rivestito posizioni di responsabilità crescente nell’ambito HR di Pirelli e Fininvest Servizi con un particolare focus sulle aree di formazione, comunicazione e valutazione delle soft skill.

Come Project Leader, in ambito consulenziale, ha operato per clienti nazionali e multinazionali pubblici e privati, appartenenti ai più svariati settori di business, che ha contribuito a fidelizzare grazie alla qualità dei risultati raggiunti. Performance management, Sistemi di MBO, Leadership development, Development e Assessment center, Executive Coaching e Individual Assessment, Analisi di clima, sono alcune delle aree nelle quali ha consolidato un importante e strutturato Know-how.

Coach certificata ICF, Ethic Officer, è autrice di articoli su: Harvard Business revew, Class, SL.

Anna Rita Scolamiero

Counselor Formatore-Supervisore, si è formata presso la SIPT Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica ed è iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) dal 2004; la psicosintesi assagioliana costituisce la cornice metodologica di riferimento dei suoi interventi di counseling.

Dopo la laurea in Pedagogia, ha maturato un’esperienza quasi trentennale nell’ambito della selezione, valutazione e sviluppo del Capitale Umano, inizialmente presso la Direzione HR Area HR di Telecom e per circa 16 anni nell’organico della società di consulenza direzionale Praxi.

Collabora con scuole di counseling, aziende, università, progettando e conducendo percorsi formativi per l’evoluzione delle risorse interiori e delle competenze professionali, con particolare interesse alla realizzazione di interventi di counseling di gruppo. Da tre anni conduce un importante progetto di team counseling (200 persone coinvolte), in una grande realtà ICT.

Esperta di Assessment Center (Master di Assessment Ideamanagement), Assessor certificato Youmanager® (sistema per la certificazione delle competenze manageriali di CFMT, Manageritalia, Confcommercio), è anche certificata all’utilizzo dei sistemi a base DiSC® ed esperta della metodologia francese di Bilancio delle Competenze. E’ stato appena pubblicato un suo libro - scritto con Pietro Trentin e Massimo Tomassini- dal titolo “Il giardino dell’umano. Counseling di gruppo nelle organizzazioni” (Alpes 2017).

Guido Silipo

Matematico, jazzista e griot,  dai primi anni ottanta opera come consulente di Direzione per imprese e organizzazioni, oltre che come coach e formatore in discipline manageriali, con particolare riferimento a comunicazione e tecniche negoziali, marketing strategico e applicato, hard e soft skills nel project management.

Fondatore del Centro Studi Fertile, autore del metodo formativo inverseTraining®, è titolare, con Stefania Ratini, del modello O.S.A.R.E. ®  per l’analisi delle identità e dei comportamenti delle organizzazioni.

Mentore e manager di reti di impresa, ha collaborato con Sistemi Formativi Confindustria alla diffusione del contratto di rete, contribuendo a formare i dirigenti e i funzionari del sistema Confindustriale fin dai diversi giri di conferenze precedenti la nascita di "Retimpresa".

Stefania Ratini

Laureata in Scienze Politiche, ha maturato una esperienza quasi ventennale nel settore Consulting, occupandosi di Sviluppo Organizzativo, Formazione Manageriale, Executive Coaching, Training Trainer e Project and Program Management, in qualità di Senior Consultant e Project Manager.

E' Project Manager Professionista (Registro UNI n. 49), Membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico dell'Istituto Italiano di Project Management, ISIPM, Docente accreditato, Ispettore per gli esami di certificazione ISIPM_base. Insegna nelle aziende e nelle principali Università Italiane. 

In precedenza, ha ricoperto ruoli manageriali presso la Direzione HR di Telecom Italia.

Assessor e Coach Certificato Wave, è autrice di "Le competenze del Project Manager: il modello PM_AbC2" (FrancoAngeli 2015) e scrive per la Rivista "Il Project Manager" di Francoangeli.

E' infine fondatrice, con Guido Silipo, del Centro Studi Fertile, un luogo di studio, innovazione, ricerca e sviluppo delle risultanze delle applicazioni dei metodi alle organizzazioni e alla società largamente intesa (www.fertile.eu). 

Silvia Li Puma 

Senior Assessor e Business Coach, è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità; ha maturato un’esperienza quasi ventennale come consulente nel settore dello Human Capital in aziende multinazionali della consulenza come E&Y, HayGroup e Mercer. 

In particolare, ha operato nell'ambito dei settori Finance, Pharma e Technology, dove ha gestito progetti di valutazione del potenziale e talent management, programmi di formazione manageriale e sviluppo della Leadership, coaching, sviluppo organizzativo.

E’ Coach Certificato (certificazione WABC - Worldwide Association of Business Coaches), Assessor ed esperta di costruzione di modelli di competenze.

Si è specializzata in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale presso la Scuola Superiore di Analisi Transazionale di Roma e presso il Centro Berne di Milano nella conduzione di gruppi.

E’ inoltre esperta di sistemi digitali per la valutazione e lo sviluppo e progetta impianti di talent management attraverso l’utilizzo di piattaforme multifunzionali.

Biagia Diana

Laureata in Psicologia, con specializzazione quadriennale ad indirizzo cognitivo comportamentale, ha maturato come behavioral analist un’esperienza quasi ventennale sui sistemi  di selezione, sviluppo e formazione manageriale. Assessor certificata e trainer, è specializzata in progetti di consulenza, analisi, progettazione e docenza su tematiche relative alle competenze manageriali, in particolare su: comunicazione, leadership, coach ability e gestione dello stress.
Ha approfondito anche gli aspetti di valutazione stress lavoro correlato.

Collabora con l’Istituo Walden – Laboratorio di Scienze Comportamentali – su progetti riguardanti le tematiche dell’apprendimento.
Docente accreditato SNA con focus sulle soft skill del PM, è iscritta a SCP Italy – Society for Coaching Psycology Italy.

Certificata sulla gamma di prodotti a base DiSC®  per il coaching della Wiley, nonché certificata all’utilizzo dei test della linea Wave® di Saville Consulting – Towers Watson. Certificata all’utilizzo della linea Assessment Hogan- HPI, HDS, MVPI.

Habib Sedehi

Ingegnere Elettronico  con la specializzazione in Informatica e Controlli, dal 2001 al 2012  è stato professore a contratto nell’area dì Informatica (Ingegneria del Software, Analisi di Processi e Project Management) all’Università “La Sapienza”  di Roma. Parallelamente all'attività accademica, ha maturato una consolidata esperienza in attività di consulenza e formazione nelle discipline di Project Management, Ingegneria del Software, Analisi e Controllo dei Processi e costruzione di Modelli di Simulazioni per le strategie aziendali e sviluppo di Business e Educational Games.

Fondatore e  presidente eletto (1995-2008) del Chapter Italiano del System Dynamics Society (SDS), è stato referente Italiano dell’SDS fino a 2011.

E' autore del libro "Ingegneria Economica del Software" (Apogeo, 2003)  e co-autore dei testi; "Informatica di Base- Introduzione per le scienze sociali" (Carocci, 2004) e "Metriche del Software -  Esperienze e ricerche" (FrancoAngeli, 2006).

E’ inoltre autore e co-autore di più di trenta articoli su varie argomenti nelle aree di Modelli di Simulazione Dinamica, Ingegneria del Software  e Intelligenza artificiale.

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