top of page
Analisi dei Processi

Oggi qualsiasi tipo di impresa può essere considerata un “sistema dinamico complesso” (molte variabili con molte interazioni fra di loro che si evolvono continuamente). Tipicamente, in ogni azienda esistono flussi di materiali, risorse (umane, tecnologiche e finanziarie) e di informazione che continuamente, in un modo o nell’altro, interagiscono uno con l’altro. Inoltre, il sistema azienda è costantemente stimolato dall’ambiente che lo circonda e “deve” provvedere a reagire e spesso adattarsi, cercando di sfruttare al massimo le strategie emergenti.

Tutto questo non può più prescindere dalla necessità di avere a disposizione sia una chiara conoscenza di tutti i processi già presenti nell’azienda sia un’analisi delle attività e/o fenomeni che potenzialmente possono essere introdotti e che comunque impattano sul sistema azienda in relazione agli stimoli esterni.

Il nostro contributo

LISTENIA propone l’utilizzo di una metodologia basata sul “Systems Thinking” che permetta, attraverso un approccio sistemico, di analizzare  i processi critici, coinvolgendo l’imprenditore e/o il manager aziendale. 

La System Dynamics è una metodologia, sviluppata da J.W. Forrester al MIT (Massachusetts Institute of Technology) alla fine degli anni cinquanta, rivolta allo studio del comportamento dei sistemi (produttivi, economici, sociali, ambientali etc.) in cui si enfatizza il ruolo dell’intreccio tra politiche, strutture decisionali e ritardi temporali nell’influenzare i fenomeni dinamici. Le analisi e le interpretazioni del comportamento dei sistemi sviluppate nell’ambito della System Dynamics si fondano principalmente sul concetto di circuiti di retroazione (feedback loops).

La nostra attività quindi si concentra nell’analisi dei processi critici d’impresa, utilizzando la metodologia System Dynamics, con l’obiettivo di evidenziare le dinamiche presenti e quindi lo sfruttamento delle risultanti conoscenze nascoste, allo scopo di indirizzare al meglio il management aziendale nella gestione e nel governo delle strategie d’impresa.   

bottom of page