Talentify_logo_2.png

Questionario LOCI

loci-logo.jpg

Cos’è?

Il Large Organisations Competence Indicator (LOCI) è un questionario di misurazione delle competenze cognitive, emotive e manageriali (soft skills). È utilizzato come prova di assessment online, per la valutazione di 14 soft skills raggruppate in 4 macro aree, più un’altra macro area trasversale (clicca qui per approfondire).

Come funziona?

Una volta comunicati nome, cognome, mail ad un/una consulente Talentify, questo/a procede all’invio di un link tramite mail per la compilazione del questionario LOCI, interamente online. Il questionario si compone di 170 item (domande a risposta chiusa a cui assegnare un punteggio da 1 a 5), un numero appositamente elevato per garantire maggiore affidabilità nella misurazione di ogni competenza soft.
Entro le successive 24 ore dalla compilazione del LOCI viene inviato un report in formato pdf via email al compilatore.

 

Cosa misura?

Il questionario misura 4 macroaree più una quinta - Influenza - che risulta essere trasversale e utile in tutti gli ambiti. Nel dettaglio, le macroaree e le competenze sottese:

  1. Adattabilità e Innovazione:

    • Flessibilità

    • Pensiero innovativo

    • Affidabilità e comportamento etico

    • Visione, pensiero strategico e comprensione del contesto

  2. Spinta alla realizzazione:

    • Energia

    • Iniziativa

    • Perseveranza ottimistica

  3. Empatia:

    • Consulenza empatica

    • Trasferimento delle conoscenze

    • Intelligenza interculturale

    • Gestione consapevole della propria influenza e responsabilità

  4. Abilità sociali:

    • Apertura e capacità di relazione

    • Win-win orientation

    • Intelligenza negoziale

  5. Capacità di influenza: una competenza trasversale che interagisce ed ha effetti su tutte le altre

Un’ulteriore peculiarità dello strumento risiede nella Scala Lie. Nel LOCI sono inserite una serie di domande costruite appositamente per misurare la “desiderabilità sociale”, utile a misurare quanto il rispondente stia cercando, consciamente o soprattutto inconsciamente, di fornire una immagine di se migliore  o descriversi come più efficace rispetto a quanto non sia realmente, perché sente su di sé il peso di una valutazione.

L’insieme degli elementi sopracitati permette di tracciare un profilo della persona fornendo preziose informazioni utilizzabili in differenti contesti:

  • per il singolo, permette lo sviluppo individuale, l’aumento della consapevolezza sulle proprie competenze, fornisce insight su iniziative di apprendimento e cambiamento;

  • per i team, le start-up e le aziende è utile come strumento conoscitivo ad uso dei leader per la gestione delle proprie risorse, come strumento di sviluppo del team, o nei processi di recruitment e selezione.

Struttura del report

Il report ricevuto via email, dopo aver proposto nella prima pagina una veloce descrizione del questionario LOCI, mostra nel dettaglio i punteggi ottenuti in ciascuna competenza e il punteggio totale di ogni macroarea. Indica poi il punteggio ottenuto nella Scala Lie, fornendo una definizione di quanto la persona abbia cercato di “gonfiare” le risposte positive.
Successivamente il report si sofferma su ogni singola competenza, fornendo una breve descrizione del livello della persona per ogni singola competenza e relativamente ai punteggi ottenuti nel questionario.
Un’ulteriore sezione del report descrive i 3 punti di forza e le 3 possibili aree di miglioramento emerse dalle risposte fornite da chi ha compilato il questionario. In questa fase è previsto ed incluso nel prezzo un colloquio con un/una consulente Talentify, per poter ragionare in modo acritico su:

  • le ragioni di questi risultati in riferimento alle risposte date, individuando quali item/competenze abbiano avuto più impatto su punti di forza/miglioramento;

  • il grado di accordo del valutato sul risultato del report ed eventuali resistenze psicologiche al cambiamento;

  • la possibilità di approfondire insieme situazioni passate in cui sono già emerse queste caratteristiche;

  • la possibilità, con l’aiuto del consulente psicologo, di rileggere il passato della persona in una nuova ottica di scoperta e di potenziamento dell’efficacia.

 

Nell’ultima sezione, il report propone una legenda in cui definisce in valore assoluto tutte le competenze esaminate, segnalando per ognuna i costrutti teorici di riferimento ed i comportamenti più probabili/indicativi.

Perché scegliere un consulente Talentify?

Un/una consulente Talentify dispone di una formazione orientata anche agli aspetti psicologici e si differenzia quindi da quella economica, amministrativa, giuridica, per l’attenzione che pone sulle specificità di ogni persona. L’obiettivo del nostro supporto è di affinare il fit , ovvero il livello di "compatibilità", tra la persona ed il processo, piuttosto che focalizzarci soltanto sul secondo. I consulenti Talentify sono ampiamente formati alla restituzione del report LOCI e vantano una numerosa esperienza in progetti aziendali ad ampio spettro: non limitano il momento del feedback alla mera lettura di risultati, ma capitalizzano questo tempo come “laboratorio” di idee e di riflessioni­­ per promuovere una maggiore conoscenza di sé nel valutato ed un punto di partenza per il potenziamento/consolidamento delle sue competenze interne e personali, ovvero le cosiddette  soft skills.

Il costo totale per la compilazione del questionario e la restituzione con un/a consulente Talentify in un colloquio online  di 40 minuti, è di €70,00 IVA inclusa.

Per qualunque informazione e chiarimento prima dell’acquisto puoi scrivere a talentify@listenia.it.

 

ACQUISTA:

invia un bonifico a

Intestatario: Listenia SrL

Iban:  IT92R0329601601000064343541

Causale: Acquisto questionario LOCI Talentify

Sarà necessario inviare i dati fiscali dell'acquirente a info@listenia.it per l'emissione di regolare fattura.

CONTATTACI TRAMITE FORM


 

Approfondimento sul questionario LOCI

Il questionario LOCI è stato creato da un team di professionisti psicologi specializzati nella costruzione di strumenti di valutazione psicologica, solitamente impiegati con importanti aziende, enti pubblici, scuole ed Università. Il questionario è stato costruito partendo dall’analisi delle più recenti teorie accademiche sulla Psicologia del lavoro e quella del business delle aziende e dei macro-contesti nei quali operano.
È stato supervisionato e certificato da docenti dell’Università Bicocca di Milano.
Attraverso i risultati del LOCI è possibile ottenere una misurazione delle competenze cognitive, emotive e manageriali utili per raggiungere l’eccellenza nelle prestazioni lavorative.
È stato validato scientificamente su un ampio campione di soggetti, proveniente da diversi contesti (aziendali, pubblici, scolastici, accademici), garantendo quindi affidabilità ed attendibilità delle risposte, ovvero il questionario misura esattamente ciò che si propone di misurare, senza “sbavature”, oltre che la presenza della Scala Lie, poco diffusa nei test, ma di ampia utilità sia per chi legge il risultato, ma soprattutto per chi compila il questionario, perché può scoprire alcune percezioni di sé inconsce e ricondurle ai propri comportamenti.